SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA I 150€
ios 15

iOS 15, ecco i nuovi aggiornamenti

A ciascuno il suo. Apple rilascia gli aggiornamenti per ogni OS. Dunque, a beneficiarne saranno un po’ tutti i dispositivi della Mela, almeno quelli più recenti. Per gli iPhone è disponibile da qualche giorno la versione 15.4 di iOS. Vediamone i dettagli. Primo fra tutti, è quello relativo al riconoscimento facciale (Face ID), ora reso possibile anche quando si indossa la mascherina protettiva. In pratica si perfeziona il riconoscimento biometrico che ora poggia unicamente sul profilo degli occhi. Si aggiorna anche il Wallet che potrà custodire anche il Green Pass. Ci sono poi ben 37 nuove emoji (Unicode 14.0) tra cui la mano di Fatima (per gli utenti islamici), il saluto militare, l’uomo incinto e finanche una radiografia. In iOS 15.4 è notevole la novità che riguarda la traduzione automatica, ora anche in italiano, delle pagine web in Safari. Interessante, per la fotocamera, la possibilità, in iPhone 13 e iPhone 13 pro, di catturare scatti di soggetti davvero minuscoli.

Cosa succede sul Mac con iOS 15?

In ambito Mac, “Cupertino” rilascia la versione 12.3 del MacOS Monterey nella quale la novità maggiore sembra essere la funzione del Controllo Universale. Che si traduce nella possibilità di controllare con lo stesso mouse un Mac e un iPad, permettendo quindi di scambiarsi files e quanto occorra in maniera diretta. E con una “tastiera in comune” possiamo scrivere testi su entrambi i dispositivi.  Innovativo pure l’Audio Spaziale, disponibile in “Musica” degli AirPods se questi sono abbinati ad un Mac provvisto del chip M1. Apple aggiorna anche il proprio smartwatch; l’ultima versione di sistema operativo, watchOS 8.5, ha previsto che, durante gli allenamenti, siano forniti, in Fitness+, utili suggerimenti audio agli utenti. Dall’orologio sarà possibile anche abbonarsi ad Apple TV.

Anche qui il Wallet può contenere i documenti relativi alla vaccinazione Covid. C’è un 15.4 anche per la Tv di Apple: tra le novità, è possibile connetterla ad una rete wi-fi pubblica (o quella di un albergo) con un iPhone o un iPad, evitando così gli step di autenticazione. Utile anche “Up Next”, una nuova funzione che consente di consultare le riproduzioni video “a seguire” senza dover uscire dal contenuto in visione. Nettamente migliorato l’audio spaziale. È appena il caso di ricordare la totale compatibilità con tutti i dispositivi purché dotati delle rispettive precedenti versioni di OS. Il download e l’installazione si ottengono entrando in Impostazioni o in maniera automatica quando si è in wi-fi (OTA).

Older

Google torna con successo sul mercato degli smartphone

Newer

Sony cala l’asso. La chicca natalizia si chiama VR2, il visore NextGen di PS5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shopping cart
Sign in

No account yet?

Create an Account
Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋🏼,
possiamo aiutarti?